Isole Egadi - Castellammare del Golfo, Appartamenti, Case Vacanze

Vai ai contenuti

Menu principale:

Isole Egadi

Le Isole Egadi: Levanzo, Marettimo e Favignana

L'arcipelago delle Egadi comprende tre isole maggiori: Favignana, Levanzo e Marettimo e due isolotti disabitati Maraone e Formica.

Il mare che le circonda è una Riserva Naturale Marina.

Levanzo, con i suoi 5 Kmq, è l'isola più piccola e meno abitata dell'arcipelago. Un borgo costituito da pochi abitanti e circondato da coste alte e frastagliate che si aprono su un mare limpidissimo.
L'aspetto dell'isola è piuttosto selvaggio, fatto di anse, grotte e rilievi. Il suo maggior vanto è la Grotta del Genovese: nelle sue pareti sono stati ritrovati importanti graffiti del Paleolitico Superiore che raffigurano uomini, animali, scene di caccia e di pesca.

Marettimo è la più lontana delle tre isole e anche la più montuosa, a 37 Km dalla costa trapanese. Anticamente chiamata Hiera, oggi prende il nome dai due elementi che la compongono: il mare e il timo, metafora della montagna.

Favignana è la più grande, la più popolata e forse anche la più famosa delle tre isole. Splendide le acque, le piccole insenature e i fondali dai colori indescrivibili. Sulla sommità della montagna a 304 metri di altezza noterete il Castello di Santa Caterina, costruito in epoca normanna da Re Ruggiero.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu